Il "Decreto Rilancio" - DL n. 34/2020

Il Decreto Rilancio (DL n. 34/2020), convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020, recante ”Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha disposto le seguenti misure con impatto su termini di pagamento e attività di riscossione:
- sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 agosto 2020. La sospensione decorre dal 21 febbraio 2020 per i soli contribuenti che, alla medesima data, avevano la residenza, la sede legale o la sede operativa nei comuni della cd. “zona rossa” (allegato 1 del DPCM 1° marzo 2020);
- fino al 31 agosto 2020, sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione;
- sospensione degli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati prima dell’entrata in vigore del decreto su stipendi, salario o altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego, nonché a titolo di pensioni e trattamenti assimilati; a partire dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31 agosto 2020, le somme oggetto di pignoramento non devono essere sottoposte ad alcun vincolo di indisponibilità ed il soggetto terzo pignorato deve renderle fruibili al debitore; ciò anche in presenza di assegnazione già disposta dal giudice dell’esecuzione;
- fino al 31 agosto 2020, sospensione delle verifiche di inadempienza da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle società a prevalente partecipazione pubblica, da effettuarsi ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti - a qualunque titolo - di importo superiore a cinquemila euro. Le verifiche già effettuate restano prive di qualunque effetto se, alla data di entrata in vigore del “Decreto Rilancio”, l’Agente della riscossione non ha notificato il pignoramento ai sensi dell’art. 72 bis del DPR n. 602/1973; per le somme oggetto di tali verifiche, le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica, possono quindi procedere al pagamento in favore del beneficiario;
- per i contribuenti che sono in regola con il pagamento delle rate scadute nell’anno 2019 della “Rottamazione-ter”, “Saldo e stralcio” e della “Definizione agevolata delle risorse UE”, il mancato, insufficiente o tardivo pagamento alle relative scadenze delle rate da corrispondere nell’anno 2020, non determina la perdita dei benefici delle misure agevolate se il debitore effettuerà comunque l’integrale versamento delle stesse entro il 10 dicembre 2020. Per il pagamento entro questo termine “ultimo” di scadenza, non sono previsti i cinque giorni di tolleranza di cui all’articolo 3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018;
- per i piani di dilazione già in essere alla data dell’8 marzo 2020 e per i provvedimenti di accoglimento delle richieste presentate fino al 31 agosto 2020, la decadenza del debitore dalle rateizzazioni accordate si determina nel caso di mancato pagamento di dieci rate, anche non consecutive (invece delle cinque rate ordinariamente previste);
- per i contribuenti decaduti dai benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-ter”, “Saldo e stralcio” e “Definizione agevolata delle risorse UE”), per mancato, insufficiente o tardivo versamento delle rate scadute nel 2019, possibilità di chiedere la dilazione del pagamento (art. 19 del DPR 602/1973) per le somme ancora dovute.
In seguito, il “Decreto Rilancio” è stato aggiornato con le modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 104/2020 (cosidetto “Decreto Agosto”) che ha previsto il differimento al 15 ottobre 2020 del termine “finale” di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 15 ottobre 2020. Con il DL n. 104/2020, il nuovo termine per il pagamento è slittato quindi al 30 novembre 2020 (mese successivo al periodo di sospensione).
Il “Decreto Agosto” ha previsto anche lo slittamento al 15 ottobre 2020 del termine della sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione, nonché della sospensione degli obblighi derivanti dai pignoramenti presso terzi e della sospensione delle verifiche di inadempienza ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973.
A seguire, il Decreto Legge n. 125/2020, ha previsto l’ulteriore differimento al 31 dicembre 2020 del termine “finale” di sospensione dell’attività di riscossione, lasciando invariata la sola scadenza riferita al pagamento delle rate 2020 della Definizione Agevolata.
Da ultimo, in ragione della straordinaria necessità e urgenza di intervenire sui termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione e in considerazione del protrarsi della situazione di emergenza sanitaria, il Decreto legge n. 3/2021 ha fatto ulteriormente slittare al 31 gennaio 2021 il termine “finale” di sospensione dell’attività di riscossione.
Con il "Decreto Ristori" (DL n. 137/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 176/2020) è stato differito invece al 1° marzo 2021 il termine di pagamento delle rate 2020 della Definizione agevolata, in precedenza fissato al 10 dicembre 2020 dal “Decreto Rilancio", e introdotto novità sull’istituto della rateizzazione.
Se vuoi conoscere tutte le novità del “Decreto Agosto”, Decreto Legge n. 3/2021 e "Decreto Ristori" vai alle sezioni dedicate.