Informazioni per l'interessato [art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Regolamento generale sulla protezione dei dati]

 

Privacy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali degli utenti del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento di dati personali derivante dall’utilizzo del presente portale è Agenzia delle entrate-Riscossione (di seguito, per brevità, AdeR), con sede legale in via Giuseppe Grezar, 14 – 00142 Roma, codice fiscale e partita IVA: 13756881002.

2. Finalità e luogo del trattamento

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano comunicazioni ad AdeR vengono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Per ciascun servizio a richiesta è resa, nella pagina web dedicata al medesimo, l’appropriata informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento.

I dati di navigazione degli utenti di cui al punto 5 vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali dati potrebbero essere inoltre utilizzati, ai sensi di legge, per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o di altre violazioni di legge perfezionate contro e/o tramite il medesimo.

I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo portale sono effettuati presso Sogei SpA (Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento) e sono curati, nel rispetto delle misure richieste dalla legge per garantire la riservatezza e sicurezza dei dati, da dipendenti o collaboratori di AdeR in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del Titolare, nonché da dipendenti o collaboratori di aziende terze all’uopo nominate Responsabili del trattamento, ovvero da incaricati di operazioni di manutenzione.

3. Modalità del trattamento

I dati personali acquisiti vengono trattati con strumenti informatici e telematici - anche con procedure automatizzate - per il tempo e con logiche correlate alle predette finalità e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, nel rispetto delle previsioni normative, anche europee, in materia di protezione dei dati personali.

Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4. Conferimento dei dati da parte dell’utente

Salvo quanto specificato infra al punto 5 per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta predisposti da AdeR o in altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può, a seconda dei casi, comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni agli indirizzi di posta elettronica o tramite form on-line disponibili su questo portale nelle apposite aree comporta l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione medesima inoltrata all’Ente.

Per ciascun servizio a richiesta è resa, nella pagina web dedicata al medesimo, l’appropriata informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento che specifica, tra le altre informazioni, anche la finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento. L’invio da parte degli utenti di nominativi o di altri dati personali appartenenti a soggetti terzi - nella misura strettamente necessaria al servizio richiesto - deve essere preventivamente autorizzato da parte degli interessati. L’esattezza e la veridicità dei dati personali comunicati ad AdeR ricadono sotto la responsabilità di chi effettua la trasmissione.

5. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al browser dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

  • Cookies di sessione: L'uso di questa tipologia di cookies (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. L’utilizzo di questi cookies evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
  • Cookies di funzionalità: L’uso di questi cookies permette all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, ad esempio la lingua, al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
  • Cookies web analytics:
    I cookies analytics sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito; i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’utente solo nel caso in cui ciò fosse necessario per l’accertamento di reati di natura informatica. In questo sito i cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’utente. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i cosiddetti cookies persistenti di alcun tipo. L’utilizzo eventuale di cookies permanenti può essere effettuato unicamente qualora sia necessario alla resa di un servizio rientrante nelle funzioni istituzionali dell’amministrazione. L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. La disabilitazione dei cookies di sessione comporterà l’impossibilità per l’utente di autenticarsi in vista dell’accesso all’area riservata del sito”. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di persone autorizzate

Nessun dato di navigazione del sito web acquisito viene comunicato - salvo quanto specificato al precedente punto 2 - né viene diffuso. I dati conferiti liberamente dagli utenti non sono oggetto di diffusione.

Tali dati personali, una volta acquisiti dall’interessato ed unicamente in quanto necessario al conseguimento delle finalità indicate al precedente punto 2, possono essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti:

  • soggetti a cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
  • AdeR, quando la comunicazione dei dati sia necessaria all’espletamento dei compiti istituzionali o all’assolvimento di richieste rivolte dagli utenti; in qualità di Responsabili del trattamento, i soggetti indicati nell’apposito elenco dell’Ente accessibile su richiesta dell’interessato secondo le modalità di cui al successivo punto;
  • dipendenti o collaboratori di aziende terze all’uopo nominate Responsabili del trattamento, ovvero da incaricati di operazioni di manutenzione in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati personali, relativamente ai soli dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate, i lavoratori dipendenti dell’Ente o presso di esso distaccati;
  • altri eventuali soggetti terzi, nei casi espressamente previsti dalla legge ovvero se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela di AdeR in sede giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

7. Diritti degli interessati

Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e/o verificarne l’utilizzo. Ha, inoltre, il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti; nei casi indicati dal Regolamento, fatta salva la speciale disciplina prevista per alcuni trattamenti, può altresì chiedere - decorsi i previsti termini di conservazione - la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento; l’opposizione al trattamento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, è consentita salvo che sussistano motivi legittimi per la prosecuzione del trattamento.

Esclusivamente per esercitare i diritti sopra indicati potrà utilizzare, secondo le modalità di presentazione istanze, i dati di contatto del Titolare del trattamento: Agenzia delle entrate-Riscossione, Struttura a supporto del Responsabile della protezione dei dati, Via Giuseppe Grezar n. 14 – 00142 Roma oppure l’indirizzo di posta elettronica certificata: protezione.dati@pec.agenziariscossione.gov.it.

Il dato di contatto del Responsabile della protezione dei dati è: dpo@pec.agenziariscossione.gov.it.

Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, Lei potrà inoltre rivolgersi all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento.

Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

8. Legge e giurisdizione

L’applicazione delle condizioni di utilizzo è regolata dalla legge sostanziale e processuale italiana.

 

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