Invia la richiesta

Modalità e documenti necessari per chiedere di pagare a rate.
Come presentare la domanda
Dopo aver compilato il modulo puoi inviare la richiesta via pec, attraverso gli specifici indirizzi riportati in ciascun modello di rateizzazione, o presentarla ad uno degli sportelli competenti per territorio.
Inoltre, per importi fino a 100 mila euro, puoi ottenere la rateizzazione direttamente on-line usufruendo del servizio “Rateizza adesso” presente nell’area riservata.
NB. Allegare copia del documento di identità solo nel caso in cui questa richiesta non venga presentata e sottoscritta allo sportello.
Concessione della rateizzazione
In caso di documentazione incompleta sarà l’Agenzia delle entrate-Riscossione a contattarti e a chiederti di integrarla per poter completare la gestione della richiesta che hai presentato.
In presenza di tutti i requisiti la tua domanda sarà accettata e riceverai il piano dei pagamenti e i bollettini per effettuare il versamento mensile entro la data di scadenza indicata. Per i pagamenti effettuati oltre la scadenza, l’importo della rata dovrà essere aggiornato aggiungendo gli interessi di mora previsti per legge.
Maggiori informazioni su come accedere all'area riservata