Delega un intermediario

Il servizio "Delega un intermediario" ti consente di delegare fino ad un massimo di due intermediari a operare per tuo conto.

L’intermediario o l’incaricato abilitato per poter accedere all’area riservata del portale dell'Agenzia delle entrate-Riscossione deve:

  • essere già abilitato al servizio Entratel dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998) oppure avere l'identità digitale SPID;
  • essere abilitato alla funzione denominata "servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione".

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati, non solo possono visualizzare on line la tua situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi a partire dall’anno 2000) e i tuoi piani di rateizzazione, ma possono anche utilizzare una serie di servizi dispositivi tra i quali:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento;
  • ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
  • trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
  • gestire le istanze di Definizione agevolata;
  • chiedere informazioni specifiche sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione con il nuovo servizio «Contattaci».

Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo sportello.
Per utilizzare il servizio “Delega un intermediario” è necessario che anche tu abbia le credenziali per accedere all’area riservata

Come si ottengono


Procedura di delega on-line

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede tre passaggi a tutela sia dell'intermediario abilitato sia del contribuente:

  1. l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’area riservata agli intermediari con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate, tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi) o l'identità digitale SPID, accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione” al servizio che ha validità quattro anni;
  2. il contribuente (delegante) deve entrare nell’area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere  revocata  in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
  3. l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.

 

Procedura di delega tradizionale

Il contribuente può delegare l’intermediario a gestire la sua situazione conferendogli la delega attraverso la procedura tradizionale, insieme a una copia del proprio documento di identità. L’intermediario ha l’obbligo di conservare la documentazione ricevuta dal delegante che dovrà essere numerata e annotata giornalmente in un apposito registro cronologico.

La delega conferita dal contribuente viene trasmessa dall’intermediario all’Agenzia delle entrate attraverso il servizio telematico Entratel (le istruzioni per la compilazione e l’invio sono pubblicate su www.agenziaentrate.gov.it, sezione Comunicazioni - Deleghe servizi online Agenzia delle entrate-Riscossione). L’Agenzia delle entrate effettuati gli opportuni riscontri, trasmette all'Agenzia delle entrate-Riscossione, con riferimento alle deleghe accettate, solo i dati strettamente necessari ad attestare il conferimento della delega all’intermediario (codice fiscale dell’intermediario, codice fiscale del delegante, data della delega).
Puoi scaricare il modello di delega tradizionale.


La Delega

La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario delegato di gestire la posizione del soggetto delegante mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web. Con il conferimento della delega il contribuente prende atto e accetta che l’intermediario potrà utilizzare – per gli adempimenti delegati – soggetti dallo stesso appositamente incaricati.
L’intermediario ha la facoltà in qualsiasi momento di rinunciare alla delega conferita, anche successivamente all’accettazione della stessa, con le modalità on-line previste nell’area riservata Intermediari, dandone contestualmente comunicazione al contribuente.
In caso di conferimento della delega secondo la modalità tradizionale l'intermediario perfeziona la revoca fornita dal contribuente attraverso la funzionalità on-line prevista nell’area riservata intermediari.

    News