Offerta per gli enti pubblici

L’offerta di servizi applicativi evoluti è rivolta a migliorare la trasmissione delle informazioni tra l’Agenzia delle entrate-Riscossione e gli enti creditori, standardizzare le procedure operative e incrementare la qualità e la quantità delle informazioni trasmesse.
I vantaggi per gli enti
L’Agenzia delle entrate-Riscossione offre soluzioni tecnologiche di alto livello proponendo differenti servizi e molteplici canali di pagamento per i cittadini e le imprese.
Utilizzano, ad esempio, i nostri servizi per il recupero dei propri crediti i comuni, le Regioni, le province, i consorzi, gli ordini.
Un rilievo particolare assumono i servizi informatici di scambio delle informazioni tra i clienti e l’ Agenzia delle entrate-Riscossione. Una piattaforma web gratuita supporta in maniera integrata le diverse fasi della riscossione, dalla formazione dell’elenco dei debitori (il ruolo) alla rendicontazione finale.
I servizi web consentono ai nostri clienti evidenti risparmi in termini di tempo e costi, grazie alla riduzione del consumo della carta, alla standardizzazione dei processi e alla rapidità dello scambio d'informazioni.
I servizi
L’Agenzia delle entrate-Riscossione offre agli enti pubblici i seguenti servizi per governare la riscossione.
Riscossione bonaria
Disponibile per qualunque tipo di entrata sia spontanea che su richiesta dell'ente creditore:
- invio di avvisi di pagamento contenenti i bollettini per la riscossione;
- incasso tramite sportelli, canali on-line, uffici postali, o reti convenzionate con l’Agenzia delle entrate-Riscossione;
- rendicontazione
Riscossione pre-coattiva
- utilizzabile per effettuare un'attività di sollecito prima della riscossione coattiva;
- stampa degli avvisi e relativo imbustamento:
- notifica degli atti;
- incasso tramite sportelli, canali on line, uffici postali, o reti convenzionate con l’Agenzia delle entrate-Riscossione;
- rendicontazione;
Riscossione coattiva
Attuabile nei casi previsti dalla legge, consente di attivare tutti gli strumenti di riscossione a disposizione dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, orientati all’ascolto dei cittadini e all’efficacia dei risultati:
- stampa degli avvisi e relativo imbustamento;
- notifica degli atti;
- incasso tramite sportelli, canali on line, uffici postali, o reti convenzionate con l’Agenzia delle entrate-Riscossione;
- rateizzazioni
- eventuali azioni cautelari ed esecutive
- rendicontazione
Accedi ai Servizi per gli enti