Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Invio dati: minute

Il servizio Invio dati: minute permette all’ente di utilizzare il canale web per la trasmissione delle informazioni necessarie all’attivazione del processo di formazione ruoli.

Le informazioni trasmesse contengono flussi informativi di dati nei formati standard previsti dell'Agenzia delle entrate-Riscossione. Il servizio è rivolto agli enti non telematici che sono già dotati di un proprio sistema informatico con il quale possono creare autonomamente la minuta in formato file, ma non dispongono di strumenti evoluti di trasmissione del medesimo file all'Agenzia delle entrate-Riscossione. I formati file supportati dall'Agenzia delle entrate-Riscossione per questo servizio sono di due tipi:

  • Formato L. Rec. 2
  • Formato L. Rec. 450

L’utilizzo di Invio Dati: minute, associato al servizio Monitoraggio minute, permette all’ente di verificare tempestivamente (ovvero dal giorno successivo) se il file contenente la minuta di ruolo ha superato le fasi di controllo (i c.d. controlli di merito) ed è stata effettivamente presa in carico per le successive attività di formazione ruoli.

Principali funzioni

  • Trasmissione guidata dell’elenco debitori con verifica on-line dell’effettiva ricezione del file da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • controllo formale sulla struttura dei dati e report statistico sui controlli effettuati;
  • consultazione degli elenchi debitori trasmessi e del loro stato di lavorazione.

Benefici

  • Verifica, in tempo reale, della correttezza formale delle informazioni contenute nel file da trasmettere;
  • miglioramento dei tempi di processo prima dell’effettiva presa in carico della lavorazione da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

 

Manuali

Tutta la documentazione tecnica a supporto degli Enti creditori.