Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Monitoraggio minute

Il servizio Monitoraggio minute consente all’ente di conoscere lo stato di lavorazione della minuta precedentemente inviata.

È possibile consultare le informazioni attraverso le funzioni di:

1) Selezione della fornitura che si vuole esaminare;

2) accesso ad una vista di dettaglio all’interno della quale sono rappresentati i principali risultati derivati dai processi di lavorazione conclusi, ovvero:

  • elenco dei parametri di lavorazione della fornitura (minuta);
  • riepilogo degli elementi della fornitura acquisita (n. soggetti, n. articoli, totale imposta);
  • scarti, ovvero il totale dei soggetti, articoli e imposta che non è stato possibile inserire a ruolo;
  • riepilogo degli avvisi di pagamento (solo nel caso di fornitura di tipo “Avvisi”);
  • riepilogo presa in carico dagli Agenti della Riscossione e cartellato;
  • riepilogo delle partite non poste in riscossione.

Inoltre, il servizio Monitoraggio minute, permette all’ente di verificare tempestivamente (ovvero dal giorno successivo) se la minuta di ruolo, trasmessa attraverso i Servizi nuova minuta di ruolo e Invio dati: minute, ha superato le fasi di controllo (c.d. controlli di merito) ed è stata effettivamente presa in carico dall’ Agenzia delle entrate-Riscossione per le attività di formazione ruoli.

Principali funzioni

  • Controllo dell’effettiva presa in carico da parte dell’ Agenzia delle entrate-Riscossione dell’elenco debitori trasmesso attraverso i servizi Minuta di Ruolo e Invio Dati: Minute;
  • visibilità sull’attraversamento del processo di lavorazione dell’elenco debitori dal momento in cui viene acquisita dall’Agenzia delle entrate-Riscossione fino alla presa in carico dei ruoli.

Benefici

Conoscenza dei risultati generati a valle dei singoli sotto-processi di lavorazione dei ruoli effettuati dall’ Agenzia delle entrate-Riscossione (numero ruoli formati e relativi carichi, avvenuta acquisizione del visto, ecc.).


 

Manuali

Tutta la documentazione tecnica a supporto degli Enti creditori.