Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Comunica IBAN

Il servizio Comunica IBAN raccoglie in un unico repository i codici IBAN (International Bank Account Number) di tutti gli enti beneficiari verso i quali l’Agente della riscossione effettua i riversamenti tramite bonifico bancario o postale.

In questo modo,  l’ente può comunicare all’Agente della riscossione le coordinate da utilizzare per effettuare il riversamento del carico riscosso.

L’utilizzo del codice IBAN è stato disciplinato sia dal Regolamento (CE) 2560/2001, che lo ha reso obbligatorio per tutti i bonifici effettuati nell’ambito dell’Unione europea, fino al controvalore massimo di euro 50.000, sia da una risoluzione dell’EPC (European Payment Council) che ne ha sancito l’obbligatorietà per tutti i bonifici in euro, di qualsiasi importo, effettuati verso i Paesi dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo e la Svizzera.

Con riferimento alla normativa dell’EPC, le banche che ricevono bonifici privi delle coordinate IBAN e BIC (Bank Identifier Code) complete e corrette, possono rifiutare e quindi respingere al mittente tali pagamenti.

Principali funzioni

  • Consultazione, modifica o inserimento del codice IBAN e, se necessario, il codice BIC di propria competenza;

Benefici

  • Riduzione dei tempi di trasmissione all’Agente della riscossione delle informazioni aggiornate sui conti di riversamento delle riscossioni.