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Come inviare la richiesta

Scopri le modalità e i documenti necessari per presentare la richiesta di sospensione del tuo debito

L’istanza di sospensione, che non è ripetibile, può essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data in cui Agenzia delle entrate-Riscossione ti ha notificato la cartella o gli altri atti della riscossione.

Per richiedere la sospensione della riscossione hai diverse modalità. Vediamole nel dettaglio.

 

Se sei in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata, puoi presentare la domanda direttamente on-line con il servizio “Sospensione”.

Compila il form e segui le istruzioni in tre semplici passaggi:

  1. Inserisci i tuoi dati anagrafici e un recapito e-mail. Se agisci in qualità di rappresentante legale/titolare di società/ditta oltre ai tuoi dati dovrai inserire quelli dell’azienda; 
  2. inserisci i dati del documento di cui chiedi la sospensione (cartella, avviso etc.);
  3. allega un documento di riconoscimento e la documentazione che giustifica la tua richiesta (per esempio: la ricevuta di pagamento già avvenuto, un provvedimento di sgravio, una sentenza favorevole etc.);
  4. verifica che i dati inseriti siano corretti e invia all'Agenzia la tua richiesta di sospensione.

Ricorda che è possibile inviare una richiesta di sospensione per volta.

 

Accedi alla tua area riservata e invia la richiesta

 

Se non sei ancora abilitato all’accesso,  scopri come ottenere le credenziali

Se non hai le credenziali di accesso per l’area riservata, puoi presentare la domanda inviandola via e-mail esclusivamente agli indirizzi indicati nel Modello SL1 o presentarla  presso uno dei nostri sportelli.

Alla richiesta dovrai allegare un documento di riconoscimento e tutta la documentazione in tuo possesso, ad esempio la ricevuta che attesta il pagamento già avvenuto, il provvedimento di sgravio o la sentenza a te favorevole.