Delega un intermediario

Il servizio "Delega un intermediario" ti consente di delegare fino ad un massimo di due intermediari a operare per tuo conto.

L’intermediario o l’incaricato abilitato per poter accedere all’area riservata del portale Agenzia delle entrate-Riscossione  deve:

- essere già abilitato al servizio Entratel dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998) oppure avere l'identità digitale SPID;
- essere abilitato alla funzione denominata "servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione".

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati, non solo possono visualizzare on-line la tua situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi a partire dall’anno 2000) e i tuoi piani di rateizzazione, ma possono anche utilizzare una serie di servizi dispositivi tra i quali:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento;
  • ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
  • trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
  • gestire le istanze di Definizione agevolata;
  • chiedere informazioni specifiche sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione con il nuovo servizio «Contattaci».

Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo sportello.
Per utilizzare il servizio “Delega un intermediario” è necessario che anche tu abbia le credenziali per accedere all’area riservata. Hai due modalità di accesso:

1)  Agenzia delle entrate registrandoti a Entratel/Fisconline:

  • nome utente: il tuo codice fiscale
  • password: fornita da Agenzie delle entrate
  • codice pin: fornito da Agenzie delle entrate

2)  Carta Nazionale dei Servizi

 

Accedi al servizio

 


Procedura di delega online

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede tre passaggi a tutela sia dell'intermediario abilitato sia del contribuente:

- l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’area riservata agli intermediari con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate, tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi) o l'identità digitale SPID, accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione” al servizio che ha validità quattro anni;

- il contribuente (delegante) deve entrare nell’area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere  revocata  in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;

- l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.

 

La Delega

La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario delegato di gestire la posizione del soggetto delegante mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web. Con il conferimento della delega il contribuente prende atto e accetta che l’intermediario potrà utilizzare – per gli adempimenti delegati – soggetti dallo stesso appositamente incaricati.
L’intermediario ha la facoltà in qualsiasi momento di rinunciare alla delega conferita, anche successivamente all’accettazione della stessa, con le modalità online previste nell’area riservata intermediari, dandone contestualmente comunicazione al contribuente.

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