Seminare legalità

"Seminare legalità" è un progetto che nasce dalla volontà di partecipare attivamente alla crescita della cultura della legalità fiscale nella società.
Il seme della legalità, perché abbia più probabilità di radicarsi, deve essere gettato dove il campo è ancora da seminare, cioè nelle scuole.
Da questa consapevolezza nasce l’adesione dell’Agenzia delle entrate-Riscossione alla Carta d’intenti del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) avente a oggetto "L'educazione alla legalità economica come elemento di sviluppo e crescita sociale". Grazie a questo accordo, il progetto Seminare legalità ha trovato spazio all'interno della circolare sull'offerta formativa per l’educazione economica, pubblicata di anno in anno dal MIUR.
Per il quarto anno consecutivo il progetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione si rivolge, in particolare, agli studenti delle scuole superiori di secondo grado perché nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado esistono, da molti anni, programmi ben radicati di altre istituzioni pubbliche, attive nel comunicare a bambini e ragazzi i principi base dell’educazione civica fiscale e del sistema tributario italiano. Inoltre, rivolgersi a ragazzi più grandi, consente di spiegare obiettivi e funzionamento delle attività di riscossione all'interno della "filiera" fiscale.
Dal 2018, in collaborazione con l’Agenzia delle entrate, partecipiamo anche all’Alternanza scuola lavoro, ora denominata “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”.
Seminare legalità si concretizza in una presentazione multimediale, pensata per comunicare ai ragazzi, in un modo quanto più semplice possibile e stimolando la loro attenzione, i principi base della legalità, in generale, e della legalità fiscale, in particolare. Gli incontri vertono sul perché esistono le tasse, cosa succede se non si pagano e, quindi, sul ruolo e sui compiti dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Le lezioni messe a punto sono due: una delle due accoglie i suggerimenti degli istituti tecnici economici e dei licei economici e sociali, che ci hanno chiesto un maggior approfondimento sul tema della riscossione. Se sei un professore e la tua scuola è interessata alla nostra lezione, scarica la domanda di partecipazione.
Consulta il materiale didattico per gli ITE e i LES in versione stampabile
Consulta il materiale didattico per gli tutti gli altri istituti in versione stampabile