EquiPro

Un'area riservata a disposizione di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, centri di assistenza fiscale (Caf) e associazioni di categoria che possono così utilizzare i servizi on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione. E anche, un servizio a disposizione di chi vuole avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze

L’accesso a EquiPro è consentito agli intermediari e ai loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 DPR n. 322/1998).


Come accedere

L’intermediario o l’incaricato abilitato per poter accedere all’area riservata del portale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione deve:

  • essere già abilitato al servizio Entratel di Agenzia delle entrate oppure avere l’identità digitale SPID. Nel caso di intermediari che utilizzano SPID, questi ultimi possono accedere a Entratel solo se già registrati al servizio;
  • essere abilitato alla funzione denominata “servizi on-line Agenzia delle entrate-Riscossione”.

Inoltre gli intermediari devono necessariamente ricevere la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi.

Le modalità di attribuzione delle deleghe prevedono una procedura di delega on-line e una procedura di delega tradizionale. Per le persone giuridiche vale solo la procedura di delega on-line.

 

Accedi a EquiPro


I servizi on-line

Gli intermediari abilitati e i loro incaricati potranno, infatti, con EquiPro non solo visualizzare on-line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000) e i piani di rateizzazione dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di servizi dispositivi:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento;
  • ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
  • trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
  • gestire le istanze di Definizione agevolata;
  • chiedere informazioni specifiche sulla situazione debitoria, cartelle, rateizzazioni e procedure di riscossione con il nuovo servizio «Contattaci».

Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo sportello.

 

Procedura di delega on-line

La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe on-line prevede tre passaggi fondamentali:

  1. l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’area riservata agli intermediari - EquiPro con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate, tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi) o l’identità digitale SPID, accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento con le “Condizioni generali di adesione al servizio che ha validità quattro anni;
  2. il contribuente (delegante) deve entrare nell’area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere revocata in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
  3. l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.


Procedura di delega tradizionale

Il contribuente può delegare l’intermediario a gestire la sua situazione conferendogli la delega attraverso la procedura tradizionale, insieme ad una copia del proprio documento di identità. L’intermediario ha l’obbligo di conservare la documentazione ricevuta dal delegante che dovrà essere numerata e annotata giornalmente in un apposito registro cronologico.

La delega conferita dal contribuente viene trasmessa dall’intermediario all’Agenzia delle entrate attraverso il servizio telematico Entratel (le istruzioni per la compilazione e l’invio sono pubblicate su www.agenziaentrate.gov.it, sezione Comunicazioni - Deleghe servizi online Agenzia delle entrate-Riscossione). L’Agenzia delle entrate effettuati gli opportuni riscontri, trasmette all'Agenzia delle entrate-Riscossione, con riferimento alle deleghe accettate, solo i dati strettamente necessari ad attestare il conferimento della delega all’intermediario (codice fiscale dell’intermediario, codice fiscale del delegante, data della delega).
Puoi scaricare il modello di delega tradizionale.

La delega conferita ha carattere generale e consente all’intermediario delegato di gestire la posizione del soggetto delegante mediante l’utilizzo di tutti i servizi disponibili via web.

 

Video tutorial Se mi scordo sul canale Youtube

Video

EquiPro sul canale YouTube

 

    News